VIA CRUCIS – Oratorio – frammenti
Brevi flash della storia più incredibile del mondo, che cambiò il percorso dell’umanità tutta, la storia di un uomo chiamato Gesù, detto il Cristo. La Via Crucis che portò la morte a nuova vita.
La scrittura dell’Oratorio raccoglie alcuni elementi essenziali della concezione filippina, e del post-concilio di Trento. Nella scrittura musicale si evidenzia l’abbattimento totale dell’egemonia contrappuntista fiamminga, evidenziando la liricità delle linee melodiche che da sempre ci caratterizzano ed utilizzando all’essenziale alcuni momenti contrappuntistici ma sempre con parsimonia esaltando un testo in lingua volgare semplice ma completo, volto a tutte le realtà sociali.
L’Oratorio è strutturato secondo la sequenza liturgica delle Via Crucis “Con Gesù sul calvario” (Edizioni Paoline). Testo e Musica di Roberto Di Girolamo.
- Via Crucis Preludio
- I Stazione – La Condanna
- II Stazione – La Croce
- III Stazione – La Prima Caduta
- IV Stazione – La Madre
- V Stazione – Il Cireneo
- VI Stazione – La Veronica
- VII Stazione – La Seconda Caduta
- VIII Stazione – Le Donne di Gerusalemme
- IX Stazione – La Terza Caduta
- X Stazione – La Spogliazione
- XI Stazione – La Crocifissione
- XII Stazione – La Morte
- XIII Stazione – La Deposizione
- XIV Stazione – Il Sepolcro
- La Risurrezione
La durata totale è 45 minuti circa.
Organico:
- Voce narrante
- Personaggi: Pilato (baritono), Maria (soprano), Veronica (soprano), Donne di Gerusalemme (voci femminili), Gesù (basso), Centurioni 1/2/3 (voci recitanti), Cireneo (voce recitante), Sacerdoti 1/2/3 (voci recitanti), Popolo (voci recitanti)
- Coro misto
- Flauto dolce (soprano, contralto e tenore) – un esecutore
- Percussioni: Tamburino, Tamburello basco, Piatto Crasch, Tom-Tom (acuto e grave per quinta), Cymbal antico, Guiro, Raganella – un esecutore
- Organo