Roberto di Girolamo nasce come sassofonista al Conservatorio Licinio Refice di Frosinone sotto la guida di Baldo Maestri.

Durante questo periodo fa parte di una Big Band, diretta da Gerardo Iacoucci che si esibisce nei locali più prestigiosi della Capitale e partecipa a varie trasmissioni televisive (Gulliver, Trenta minuti giovani).

Nel 1980 un grave incidente lo rende tetraplegico.

Dopo qualche anno ricomincia con fatica lo studio della musica e, nel 1985 approda alla composizione con il Maestro Daniele Paris per poi proseguire come autodidatta avvalendosi della preziosa consulenza del Maestro Carlo Savina.

Nel 1986 si classifica secondo al Concorso Nazionale per Compositori tenutosi a Milano.
Ha composto lavori per alcuni strumentisti dell’Orchestra Sinfonica della Rai e dell’ Accademia di Santa Cecilia e per musicisti internazionali quali il saxofonista Eugene Rousseau e per il soprano Ulrike Simon del Teatro dell’Opera di Colonia.

Ha scritto un metodo didattico per violino contenente brani originali per giovanissimi violinisti.
Ha inoltre pubblicato nel 1995 “Cinque pezzi facili” per violino e pianoforte con l’edizione musicale CURCI di Milano e nel 1996 con la stessa casa editrice “Clown” per fagotto solo.

Nel 2000 ha inciso un CD ”PIZZICATO BLUES” contenente tutte sue composizioni.
IL CD è stato richiesto nella radio di Montreal (Canada) e in Fairbanks in Alaska (USA).
Una nota di merito per originalità e personalità delle musiche da Giorgio Gaslini.

L’ 8 Giugno 2003, a Los Angeles la ”Los Angeles Symphonic Winds” ha eseguito con successo una sua composizione.
Successivamente, in segno di profonda stima, Stephen P. Piazza, direttore della stessa lo invitò a Los Angeles.

Collabora con l’Ensemble Canto di Eea, e dal 2004 con lo stesso gruppo propone solo sue composizioni,dal jazz alla musica contemporanea, dal balletto  alla musica sacra con diverse formazioni strumentali.

Nel Dicembre 2004 ha ricevuto il ”Premio Immagine Latina 2004″ a riconoscimento di particolari meriti artistici.

Nell’Agosto 2006 ha composto “Piccola Suite” per clarinetto ed orchestra d’archi per Francesco Belli e “Latina Philharmonia” in esecuzione diretta da Enrique Perez Mesa.
Le sue composizioni sono state eseguite in diverse occasioni in Germania, Cuba, Francia, USA, Giappone, ecc. riscuotendo un ottimo successo.

Nel 2009 ha composto per il soprano Maki Maria Matsuoka un brano che farà parte del prossimo CD della stessa.

Nel 2011 ha registrato alcune sue composizioni con elementi del Teatro dell’Opera di Roma. Nel luglio 2013 è stato pubblicato il suo nuovo CD “Classical Contemporary Emotions” dal Deneb Record, contenente musiche con diversi stili e linguaggi, eseguite da varie formazioni cameristiche con un totale di 21 strumentisti.

Nel 2014 compone l’Oratorio “Via Crucis” commissionato dall’Abbazia di Valvisciolo in occasione del 150° anniversario dal ritorno dei monaci cistercensi nell’Abbazia, rappresentando nella stessa il Venerdì Santo dello stesso anno. L’Oratorio è in lavorazione per la produzione del CD che uscirà nel 2016, anno di Giubileo straordinario.

Nel frattempo ha organizzato, come direttore artistico e compositore, concerti in varie località in Italia e in Giappone con il Duo soprano-pianoforte Maki Maria Matsuoka e Carlo Vittori, un progetto di autori esclusivamente italiani che vanno dal ‘500 ad oggi con ampi consensi del pubblico.