Dopo qualche anno di collaborazione tra l’Abate di Casamari, Padre Eugenio Romagnuolo (precedente Priore dell’Abbazia di Valvisciolo) e il M° Roberto Di Girolamo, finalmente è giunto al termine un ambizioso ed importante progetto, la produzione discografica da parte dell’Abbazia di Valvisciolo dell’ Oratorio “VIA CRUCIS” composto dal M° Roberto Di Girolamo.
Il testo racconta con estrema sintesi, semplicità e con forza travolgente il cammino doloroso di un uomo Gesù verso il buio, l’oscurità che darà vita ad una nuova luce. La scrittura musicale, anch’essa asciutta e priva di artifici tecnici, va dritta verso l’arcaicità dell’anima umana, accompagnandola verso l’ignoto che diventerà certezza, attraverso l’Amore Divino. L’Oratorio è stato inciso con estrema sensibilità e dedizione da musicisti che hanno dato vita al lavoro e alla concezione artistica del compositore:
Maki Maria Matsuoka (soprano), Gruppo Vocale Arsi & Tèsi (Valeria Villeggia – Silvia Elisabetta Pasquali Coluzzi – Fabrizio Giovannetti – Tony Corradini), Irene Corgnale (flauto dolce soprano-alto-tenore), Dino Corgnale (percussioni), Mauro Bassi (organo), Marco Scarchilli (voce narrante).
Il CD “VIA CRUCIS” Oratorio verrà pubblicato all’inizio del Febbraio 2016 in occasione del Giubileo della Misericordia in collaborazione con gli sponsor: CIRAP e Banca Popolare di Puglia e Basilicata, e sarà presentato dall’attuale Priore Padre Massimo Marianella il 6 Marzo 2016 nell’Abbazia di Valvisciolo alle ore 18 con il Concerto “VIA CRUCIS” – Oratorio (ingresso libero).
E’ possibile prenotare il CD “VIA CRUCIS” Oratorio al seguente indirizzo e-mail: robertodigirolamo@libero.it.