Note di copertina – Dom.P. Eugenio Romagnuolo (Abate di Casamari)
Il canto sacro, come arpa eolica, accarezza il cuore e come preghiera della sera lenisce le ferite della vita, elevando a Dio Padre misericordioso, la nostra finitezza ed insufficienza umana. E’ questa l’emozione che ci ha pervaso nell’esecuzione dei brani sacri, composti dal M° Roberto Di Girolamo ed eseguiti dal soprano Maki Maria Matsuoka e da un ensemble vocale e strumentale che hanno accompagnato e animato la Via Crucis del Maestro nella splendida cornice dell’Abbazia di Valvisciolo.
Dom. P. Eugenio Romagnuolo (Abate di Casamari)
Note dell’autore – Roberto Di Girolamo
In questo lavoro ho volutamente cercato, sia nel testo (in lingua italiana) che nella musica, una chiarezza, sobrietà ed essenzialità, al fine di restituire all’ascoltatore quella verità del credo popolare; riconsegnandogli così quell’istinto atavico che lo avvicini e lo renda partecipe di un momento tragico: la Passione di Cristo.
Lo spirito che mi ha guidato nella scrittura è quello del volgo, ricordi d’infanzia legati ai racconti e ai momenti vissuti in numerosi eventi liturgici, che hanno rievocato in me quell’atmosfera in cui gli odori, i suoni e i sentimenti erano parte del credo.
Casualmente il lavoro si avvicina, sia come intento che come economia di mezzi strumentali, all’Oratorio in lingua volgare ideato da S. Filippo Neri alla fine del ‘500 a Roma.
Roberto Di Girolamo
Domenica 6 Marzo 2016 nell’Abbazia di Valvisciolo si è tenuto il Concerto “VIA CRUCIS – Oratorio” (testo & musica: Roberto Di Girolamo) con la Presentazione del CD dello stesso Oratorio prodotto dall’Abbazia per il Giubileo della Misericordia.
Interpreti:
- Maki Maria Matsuoka, soprano
- Gruppo Vocale “Arsi & Tèsi”: Valeria Villeggia (soprano), Silvia Elisabetta Pasquali-Coluzzi (alto), Fabrizio Giovannetti (tenore), Tony Corradini (basso)
- Irene Corgnale, flauto dolce (soprano, alto e tenore)
- Dino Corgnale, percussioni
- Mauro Bassi, organo
- Marco Scarchilli, voce narrante
Il CD è disponibile nel negozio dell’Abbazia di Valvisciolo (Sermoneta LT) e Musical Coggi (Frosinone).
Seguono le foto di Rossano Coluzzi (Ass. Sermonetavideo) realizzate durante il Concerto – Presentazione.